Tra tutti gli sfizi, desideri e sogni nel cassetto che avete espresso, accolgo l'invito di Kat di andare in Giappone. Direi che il periodo migliore è in primavera, durante la fioritura dei ciliegi.
Chi viene con noi e ci dà una mano nella scelta delle mete da visitare, dei riokan dove pernottare, degli onsen dove fare bagni termali rigeneranti e delle specialità culinarie da provare?
P.S. domenica ho provato a fare i ravioli al vapore. Mio marito li ha brasati (prima scottati in padella con olio di sesamo e poi stufati con l'acqua di ammollo dei funghi shiitake) e sono venuti benissimo, io li ho amorevolmente adagiati su foglie di verza e non si sono mai cotti (dopo un'ora ho deciso di mangiarmi l'avanzo di zucca del pranzo). Ho un conto in sospeso con gli a Jiaozi!
uhmm ravioli!! buoni, dovró mettermi!! e cosa dire del Giappone, neanch´io sono mai stata ma sogno Kyoto, i ciliegi, fare un pic nic sotto un bel albero (dicono porti fortuna)!!! e gustare la sua cucina tanto variata!!! un bacione e buona giornata
RispondiEliminameraviglioso Giappone :-) i ciliegi in fiore devono essere stupendi :-)
RispondiEliminawow! in giappone? bellissimo
RispondiEliminanon so darti suggerimenti, ma dolcemente ti invidio...
Bello!!! Vengo anche io in Giappone!! :)))
RispondiEliminaUhmmm.... io proporrei Kyoto! Magari in primavera nel periodo della fioritura dei ciliegi... stupendo!
Buoni i ravioli al vapore!!! Io li faccio molto spesso per il mio ragazzo che ne va ghiotto... li ho pubblicati anche sul blog qualche mese fa. pensa che proprio oggi ho aggiunto alla lista della spesa gli ingredienti per farli! :)
Peccato non ti siano venuti al vapore!! Sicuramente però erano ottimi lo stesso!!
Ciao Blue, prima di andare in Giappone, io non potrei a meno di non arrivare attraverso uno dei due poli via mare, ti ho passato la staffetta dell'amicizia...leggi mio post.
RispondiEliminaCiao
Beh, se restiamo sempre nell'ambito del sogno, vengo io con voi! Ma il giapponese chi lo parla? :-D
RispondiEliminaDove te ne vai????Mi porti con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buonissima giornata
oh come ti invidio.... cibo... stoffe... grandi bazar..... ti invidio proprio!!! baci Ely
RispondiEliminaAnch'io sogno il Giappone, nel frattempo delizio l'udito spesso con questa: http://www.youtube.com/watch?v=cOX8FhUiw1k&feature=related quanto l'adoro!
RispondiEliminaLa ricetta la posterai?
Un bacione gioia
(tesoro parli del ripieno o dell'impasto?)
RispondiEliminase potessi tesoro ci verrei di corsa sono davvero affascinata dal giappone una mega metropoli piena di contraddizioni tra passato e futuro in perfetta simbiosi.....bacioni imma
RispondiEliminaviaggiare è bellissimo e il Giappone è così particolare!
RispondiElimina(Hai steso il più possibile l'impasto?)
RispondiElimina(ho usato foglie di verza anch'io, ma non ho avuto alcun problema, anche perchè con il vapore si sono ammollate...)
Davvero suggestivo ed invitante...ma questi ravioli? Non ce li fai vedere? Gnam!
RispondiEliminapenso al Giappone da diversi anni.. vengo con voi! Anch'io li ho fatto poco fa (vegetariani) e non ho avuto problemi con la cottura. ho messo un coperchio sopra il cestello. bacio
RispondiEliminacioè... scusa... te ne vai in giappone?!?!?! spiega un po' meglio questa cosa?
RispondiEliminaChe ne dite posso aggiungermi alla comitiva verre volentieri anch'io in Giappone. La loro cultura è così lontana dalla nostra che mi piacerebbe proprio fare quest'esperienza. Buona settimana Gilda
RispondiEliminaIl Giappone è una di quelle mete che ho sulla lista dei desideri da un pò di anni!!! io e mio marito siamo sushi addicted .....Ma siamo gemelle diverse noi due?? ritrovo in te molte cose che piacciono a me come è sta cosa????? io sono la prima a partire dimmi solo quando la guida della Lonely Planet me l'ha regalata mio marito per cui abbiamo tutti gli indirizzi che ci servono.....un abbraccio
RispondiEliminaChiara pensavo alla primavera anch'io, in particolare dopo aver visto le foto della mia amica Kazumi originaria dell'isola di Hokkaido... ah che posti! Ma il sashimi e gli hudon non li vogliamo mangiare?!!
RispondiEliminaBacio
Ciao Chiara, i tuoi post sono una chicca...adoro i ravioli, lo scorso sabato sn stata al matrimonio di mio cugino...li ho mangiati a forma di cuoricino ripieni di un mix di funghi...slurp
RispondiEliminaTi abbraccio
@ Lucia: il giapponese...ehm? Arigatò è l'unica parola che conosco e non sono nemmeno certa del suo significato :-/ Vabbè ma si comunica a gesti no? ;)
RispondiElimina@ Marifra: eccerto, vieni vieni, sognare nono costa nulla, potremmo anche allungare e fare una capatina nelle bellissime isole delle Filippine!
@ Giulia: per finta tranquilla...lo sai che sono una sognatrice no? ;)
@ Anna: nooo a forma di cuore! Devo assolutamente avere quello stampino!!! :D
Sono stata tre mesi in Giappone quattro anni fa e l'ho amato alla follia =) Il mese più bello è stato maggio, l'inizio quando iniziava a intiepidirsi il clima e i ciliegi erano tutti in fiore. Non perdetevi assolutamente le terme di Nikko [il mio ex non mi ci ha voluta portare -__- e ho rosicato] e Hiroshima che è una perla del Giappone, ha un'isoletta di una bellezza commovente. E poi tutto, Kyoto è nel mio cuore assolutamente ma il merato del pesce di Tsukiji e qualche momento di Tokyo è imperdibile =)
RispondiEliminaE per il mangiare non avete bisogno di consigli è tutto divino =)
Wow per il Giappone e per i tortelli... anche se non si sono cotti mai! ;)
RispondiEliminaChiara, sono sempre stata incuriosita dal Giappone, soprattutto dopo che Oliver (ci va una volta all'anno per lavoro) me ne ha parlato... L'ultima volta che ci è stato, mi ha portato anche le ciabattine complete di calzine... la prossima volta voglio il kimono!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao!!! Stupendo il Giappone.....anche noi ci andremo un giorno....forse in viaggio di nozze!!!!
RispondiEliminaVorrei visitarlo il Giappone, sperimentarne la cucina, ritrovarmi nelle sue atmosfere orientali e caotiche (almeno nel mio immaginario) delle grandi città e poi così contemplative nei piccoli luoghi appartati... Si, mi piacerebbe! Riprova con i ravioli, sono certa che riusciranno benissimo... Baci. Deborah
RispondiEliminaAnche a me piacerebbe andarci...è bellissimo e, come dici tu, il periodo migliore è la Primavera...chissà magari un giorno...dai ritenta, vedrai che i ravioli ti verranno!! :)
RispondiEliminaqué fotos tan bonitas!!!
RispondiEliminaSarebbe un sogno andarci...anche se non ti nascondo che è una cultura che mi fa un pò paura!!
RispondiElimina...io,io,io!ci vengo io in Giappone!...che meraviglia, è uno dei miei sogni riuscirce a visitarlo prima o poi :) ma come non sono venuti i ravioli al vapore???? :( ma hai il cestello in bamboo?mi sembra strano, perché anch'io li ho provati tempo fa e sono cotti...preciso:su foglie di lattuga, la verza non l'avevo...è meno poetico ma vabbè :D uhmmmm chissà perchè son rimasti crudi...abbracciooone :)
RispondiEliminaooohhh come ci vorrei venire!!!Io e Marco ci siamo promessi che sarà il nostro viaggio di nozze...
RispondiEliminaPeccato il Giappone no lo conosco ma se potessi partirei in questo stesso istante!!! Facciamo che con il pensiero viaggiamo tutte verso questa meta per un istante,tutte per andare ad assaggiare i ravioli al vapore :-)
RispondiEliminaDonatella
Sbaglio oppure ho letto Japan, ravioli al vapore ed onsen??? Valigia pronta! Ready to go, fammi solo sapere quando!
RispondiEliminaPS:io mi sono innamorata del Giappone al primo incontro!
Buona giornata!
Laura@RicevereconStile
Se ti possono essere utili, sia per un viaggio reale che immaginario (anche questo sempre soddisfacente!):
RispondiEliminahttp://cucchiaiodilegno.it/category/viaggi/asia-orientale/giappone/
http://cucchiaiodilegno.it/category/cucina/ricette-origine/cucina-giapponese/
Ja mata
Yari
Nice blog! Even though I can't understand what it says... The pictures are nice :) I would love to visit Japan some day.
RispondiElimina