martedì 2 novembre 2010

Japan

 Blooming cherry blossom – sakura – and traditional lanterns in Hirano Shrine, Kyoto, Japan



Screenshot 5 di Yakitate Japan


Japan Map


Tra tutti gli sfizi, desideri e sogni nel cassetto che avete espresso, accolgo l'invito di Kat di andare in Giappone. Direi che il periodo migliore è in primavera, durante la fioritura dei ciliegi.
Chi viene con noi e ci dà una mano nella scelta delle mete da visitare, dei riokan dove pernottare, degli onsen dove fare bagni termali rigeneranti e delle specialità culinarie da provare?

P.S. domenica ho provato a fare i ravioli al vapore. Mio marito li ha brasati (prima scottati in padella con olio di sesamo e poi stufati con l'acqua di ammollo dei funghi shiitake) e sono venuti benissimo, io li ho amorevolmente adagiati su foglie di verza e non si sono mai cotti (dopo un'ora ho deciso di mangiarmi l'avanzo di zucca del pranzo). Ho un conto in sospeso con gli a Jiaozi!

35 commenti:

  1. uhmm ravioli!! buoni, dovró mettermi!! e cosa dire del Giappone, neanch´io sono mai stata ma sogno Kyoto, i ciliegi, fare un pic nic sotto un bel albero (dicono porti fortuna)!!! e gustare la sua cucina tanto variata!!! un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  2. meraviglioso Giappone :-) i ciliegi in fiore devono essere stupendi :-)

    RispondiElimina
  3. wow! in giappone? bellissimo
    non so darti suggerimenti, ma dolcemente ti invidio...

    RispondiElimina
  4. Bello!!! Vengo anche io in Giappone!! :)))
    Uhmmm.... io proporrei Kyoto! Magari in primavera nel periodo della fioritura dei ciliegi... stupendo!
    Buoni i ravioli al vapore!!! Io li faccio molto spesso per il mio ragazzo che ne va ghiotto... li ho pubblicati anche sul blog qualche mese fa. pensa che proprio oggi ho aggiunto alla lista della spesa gli ingredienti per farli! :)
    Peccato non ti siano venuti al vapore!! Sicuramente però erano ottimi lo stesso!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Blue, prima di andare in Giappone, io non potrei a meno di non arrivare attraverso uno dei due poli via mare, ti ho passato la staffetta dell'amicizia...leggi mio post.
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Beh, se restiamo sempre nell'ambito del sogno, vengo io con voi! Ma il giapponese chi lo parla? :-D

    RispondiElimina
  7. Dove te ne vai????Mi porti con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  8. oh come ti invidio.... cibo... stoffe... grandi bazar..... ti invidio proprio!!! baci Ely

    RispondiElimina
  9. Anch'io sogno il Giappone, nel frattempo delizio l'udito spesso con questa: http://www.youtube.com/watch?v=cOX8FhUiw1k&feature=related quanto l'adoro!
    La ricetta la posterai?
    Un bacione gioia

    RispondiElimina
  10. (tesoro parli del ripieno o dell'impasto?)

    RispondiElimina
  11. se potessi tesoro ci verrei di corsa sono davvero affascinata dal giappone una mega metropoli piena di contraddizioni tra passato e futuro in perfetta simbiosi.....bacioni imma

    RispondiElimina
  12. viaggiare è bellissimo e il Giappone è così particolare!

    RispondiElimina
  13. (Hai steso il più possibile l'impasto?)

    (ho usato foglie di verza anch'io, ma non ho avuto alcun problema, anche perchè con il vapore si sono ammollate...)

    RispondiElimina
  14. Davvero suggestivo ed invitante...ma questi ravioli? Non ce li fai vedere? Gnam!

    RispondiElimina
  15. penso al Giappone da diversi anni.. vengo con voi! Anch'io li ho fatto poco fa (vegetariani) e non ho avuto problemi con la cottura. ho messo un coperchio sopra il cestello. bacio

    RispondiElimina
  16. cioè... scusa... te ne vai in giappone?!?!?! spiega un po' meglio questa cosa?

    RispondiElimina
  17. Che ne dite posso aggiungermi alla comitiva verre volentieri anch'io in Giappone. La loro cultura è così lontana dalla nostra che mi piacerebbe proprio fare quest'esperienza. Buona settimana Gilda

    RispondiElimina
  18. Il Giappone è una di quelle mete che ho sulla lista dei desideri da un pò di anni!!! io e mio marito siamo sushi addicted .....Ma siamo gemelle diverse noi due?? ritrovo in te molte cose che piacciono a me come è sta cosa????? io sono la prima a partire dimmi solo quando la guida della Lonely Planet me l'ha regalata mio marito per cui abbiamo tutti gli indirizzi che ci servono.....un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Chiara pensavo alla primavera anch'io, in particolare dopo aver visto le foto della mia amica Kazumi originaria dell'isola di Hokkaido... ah che posti! Ma il sashimi e gli hudon non li vogliamo mangiare?!!
    Bacio

    RispondiElimina
  20. Ciao Chiara, i tuoi post sono una chicca...adoro i ravioli, lo scorso sabato sn stata al matrimonio di mio cugino...li ho mangiati a forma di cuoricino ripieni di un mix di funghi...slurp
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  21. @ Lucia: il giapponese...ehm? Arigatò è l'unica parola che conosco e non sono nemmeno certa del suo significato :-/ Vabbè ma si comunica a gesti no? ;)

    @ Marifra: eccerto, vieni vieni, sognare nono costa nulla, potremmo anche allungare e fare una capatina nelle bellissime isole delle Filippine!

    @ Giulia: per finta tranquilla...lo sai che sono una sognatrice no? ;)

    @ Anna: nooo a forma di cuore! Devo assolutamente avere quello stampino!!! :D

    RispondiElimina
  22. Sono stata tre mesi in Giappone quattro anni fa e l'ho amato alla follia =) Il mese più bello è stato maggio, l'inizio quando iniziava a intiepidirsi il clima e i ciliegi erano tutti in fiore. Non perdetevi assolutamente le terme di Nikko [il mio ex non mi ci ha voluta portare -__- e ho rosicato] e Hiroshima che è una perla del Giappone, ha un'isoletta di una bellezza commovente. E poi tutto, Kyoto è nel mio cuore assolutamente ma il merato del pesce di Tsukiji e qualche momento di Tokyo è imperdibile =)
    E per il mangiare non avete bisogno di consigli è tutto divino =)

    RispondiElimina
  23. Wow per il Giappone e per i tortelli... anche se non si sono cotti mai! ;)

    RispondiElimina
  24. Chiara, sono sempre stata incuriosita dal Giappone, soprattutto dopo che Oliver (ci va una volta all'anno per lavoro) me ne ha parlato... L'ultima volta che ci è stato, mi ha portato anche le ciabattine complete di calzine... la prossima volta voglio il kimono!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Ciao!!! Stupendo il Giappone.....anche noi ci andremo un giorno....forse in viaggio di nozze!!!!

    RispondiElimina
  26. Vorrei visitarlo il Giappone, sperimentarne la cucina, ritrovarmi nelle sue atmosfere orientali e caotiche (almeno nel mio immaginario) delle grandi città e poi così contemplative nei piccoli luoghi appartati... Si, mi piacerebbe! Riprova con i ravioli, sono certa che riusciranno benissimo... Baci. Deborah

    RispondiElimina
  27. Anche a me piacerebbe andarci...è bellissimo e, come dici tu, il periodo migliore è la Primavera...chissà magari un giorno...dai ritenta, vedrai che i ravioli ti verranno!! :)

    RispondiElimina
  28. Sarebbe un sogno andarci...anche se non ti nascondo che è una cultura che mi fa un pò paura!!

    RispondiElimina
  29. ...io,io,io!ci vengo io in Giappone!...che meraviglia, è uno dei miei sogni riuscirce a visitarlo prima o poi :) ma come non sono venuti i ravioli al vapore???? :( ma hai il cestello in bamboo?mi sembra strano, perché anch'io li ho provati tempo fa e sono cotti...preciso:su foglie di lattuga, la verza non l'avevo...è meno poetico ma vabbè :D uhmmmm chissà perchè son rimasti crudi...abbracciooone :)

    RispondiElimina
  30. ooohhh come ci vorrei venire!!!Io e Marco ci siamo promessi che sarà il nostro viaggio di nozze...

    RispondiElimina
  31. Peccato il Giappone no lo conosco ma se potessi partirei in questo stesso istante!!! Facciamo che con il pensiero viaggiamo tutte verso questa meta per un istante,tutte per andare ad assaggiare i ravioli al vapore :-)

    Donatella

    RispondiElimina
  32. Sbaglio oppure ho letto Japan, ravioli al vapore ed onsen??? Valigia pronta! Ready to go, fammi solo sapere quando!
    PS:io mi sono innamorata del Giappone al primo incontro!
    Buona giornata!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  33. Se ti possono essere utili, sia per un viaggio reale che immaginario (anche questo sempre soddisfacente!):

    http://cucchiaiodilegno.it/category/viaggi/asia-orientale/giappone/
    http://cucchiaiodilegno.it/category/cucina/ricette-origine/cucina-giapponese/

    Ja mata
    Yari

    RispondiElimina
  34. Nice blog! Even though I can't understand what it says... The pictures are nice :) I would love to visit Japan some day.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails