giovedì 8 luglio 2010

Amicizia


Sono diversi giorni che desidero creare un post sull'amicizia, molte idee di immagini, molte spunti sul tema, mai lo stimolo giusto per iniziare -sarà anche per la vastità dell'argomento-.
Oggi voglio dedicare questo spazio, qualche riga, ad Anna Paola, un'amica vera, l'unica, sincera che io abbia. So che su di lei posso contare al 100%, so che non mi abbandonerebbe mai, so che c'è sincerità, schiettezza, rispetto e stima. So che posso essere me stessa, ridere e poi dopo un minuto piangere, essere serena e poi isterica, posso chiamarla a qualsiasi ora per trasmetterle un mio pensiero o uno stato d'animo. Posso non farmi sentire per giorni ma lei sa che il nostro legame supera la telefonata, il messaggio, la mail. Questo legame è intenso e forte ed io mi sento davvero la donna più felice del mondo ad avere un'amica come lei. Non sapevate che oltre all'anima gemella ci fosse anche l'amica del cuore, unica, solo lei, the one? Io l'ho trovata, dopo tante vicissitudini, dopo amicizie spezzate, finite male, dopo delusioni e calci, dopo amarezze e sconforto, dopo aver smesso di credere nell'amicizia, ecco che, senza richiesta nè desiderio, un giorno la rincontrai nel corridoio dell'ufficio... Ciao! Ma tu sei Chiara? ... Sì...ah, ciaooooo!!! E da lì, poco a poco, sbocciò l'Amicizia.

A volte ho invidiato alcune donne che si trovavano con il loro gruppo storico di amiche; io non sono mai riuscita ad instaurare legami così forti e soprattutto sinceri, ci ho provato ma mi sono scontrata spesso con una realtà che non era quella che speravo. Ho sempre dato il massimo in un rapporto, ma spesso ho ricevuto il minimo, meno del minimo.
Oggi non è più così. Le false amiche si sono allontanate da sè, le vere amiche si sono avvicinate con garbo e sincerità. Sento che tra di voi ci sono persone sincere e con un cuore grande, da voi ho ricevuto parole bellissime e di conforto, frasi che vorrei trascrivere su un libro...avrei voluto abbracciarvi o farvi vedere il mio sorriso mentre le leggevo! Ma confido che anche voi sappiate e percepiate, anche se da lontano, quello che sento e come sono.

Un abbraccio a tutte e voi e un grosso incoraggiamento alla mia amica del cuore!
Il bouquet prima o poi agirà...ma lo farà quando meno te lo aspetti!

45 commenti:

  1. anche io come te chiara ho sempre avuto amicizie finite male, oppure messe lì instabili..che non vanno ne avanti ne indietro..
    un amica del cuore non ce l'ho, però quanto mi piacerebbe averla:-))
    anche io invidio quelle persone che si incontrano con il gruppo di amiche di sempre..lo faccio qualche volta..però con nessuna sono legata come lo sei tu con la tua amica..
    è un vero peccato:-(( uff spero di poterne trovare una un giorno^_^
    bacii..
    ah ieri ho visto eclipse:-) e come te volevo fare la foto vicino al mega poster, ma ahimè..non ce n'era nemmeno uno:-((
    cmq il film mi è piaciuto!!

    RispondiElimina
  2. Attraverso le tue parole di stamattina ho visto ripassare davanti agli occhi tante scene della mia vita, tante delusioni che mi hanno fatto chiudere a tutto e tutti per lunghi periodi. E' difficile, a volte impossibile, trovare dei veri amici, ma quando succede è come aver trovato un tesoro inestimabile. Allo scrigno ancora non ci sono arrivata ma forse sento che non è così lontano...Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Sori, questo è un mondo complesso dove prevale l'egoismo. Ma noi dobbiamo essere fiere di essere ancora dei cuori puri!
    Per Eclipse: figo vero? Voglio andare a rivederloooo!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede, è vero, l'amicizia, come l'amore, ti fa chiudere e poi chissà se riprenderai mai fiducia...ma quando incontri la persona giusta, liberi il cuore e ti lasci andare ;) Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  5. Le tue parole sono dolci e splendide.. l'amicizia, quella vera, è una cosa rara.. a tutte noi purtroppo è capitato di rimanere deluse da un'amica.. una persona che si credeva tale.. ma a volte il sorriso ci è stato regalato da quelle persone che non sapevamo ci fossero così vicine e ci volessero così bene..
    Un abbraccio a te e a tutte le nostre care e vere amiche :-)

    RispondiElimina
  6. questo post mi piace molto; anche io ho solo 2 amiche donne...non è facile trovare persone sincere in questo mondo!! ne ho passate tante, davvero! ma alla fine sono riuscita a maturare e capire che le vere amiche sono quelle che ti parlano con il cuore, anche se con un rimprovero! un bellissimo post, davvero! sono contenta che tu lo abbia condiviso con noi! un abbraccio sincero!

    RispondiElimina
  7. @ Zucchero: hai proprio ragione, a volte le persone che ti vogliono un bene sincero sono proprio accanto a te, e tu non te ne sai mai accorto. Un abbraccione cara!

    @ Raffy: i rimproveri sono sintomo di una vera amicizia, proprio perchè i più difficili da dare. Ho condiviso con voi perchè so che siete persone dal cuore d'oro! Baciiii

    RispondiElimina
  8. Tesoro anch'io purtroppo ho avuto finte amicizie...un pò pensare al passato fà male!RIcordo con tristezza di un'amicizia in particolare...per me era come una sorella... poi non sò come ci siamo allontanate e non ci siamo più sentite e nè viste! Uno splendido post pieno di sentimento!Grazie
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Marifra, anche a me è successa la stessa cosa con un'amica, tra l'altro per la quale ho dato l'anima...che brutto però. Dai, pensiamo alle cose belle! :D Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Amicizia...tema scottante per me.
    Dò l'anima alle "amiche"...ultimamente ricevo solo delusioni e tanta sofferenza. Nonostante i 42 anni suonati, sono ancora alla ricerca di una amica.... quella vera...
    Tu l'hai trovata...tientela ben stretta perchè è un tesoro davvero più che prezioso.
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Ciso cara! Anch'io di amiche vere, con cui riesco ad aprirmi ne ho solo un paio, un testata e collaudata da circa 25 anni, quindi ci si può mettere la mano sul fuoco, l'altra da una decina d'anni..inutile dire che sono persone specialissime e me le tengo ben strette!!
    Sono felice che anche tu abbia un'amica così, è un'ancora di salvataggio nelle tempeste della vita!
    Bacioni paola

    RispondiElimina
  12. Ciao Chiara, mi e bastato vedere la foto per vedere che siete due carissime amiche.Eh pure per me e sempre stato che non ho mai avuto una amica in qui fidarmi.Ma come e successo a te e sbucata fuori pure la mia cara amica e adesso e da più di due anni e siamo come due cassaforti che ogni volta che si vedono non vedono l'ora di dirsi cosa hanno dentro di nuovo. Buona giornata...Un abbraccio Arthur

    RispondiElimina
  13. ti va di rivederlo???se ti accontenti dello streaming, ovvero guardarlo su internet, nel mio blog c'è un post su eclipse, e c'è il link per vederlo..ovvio, la grafica non è un gran chè..essendo uscito da poco, ma è pur sempre qualcosa:-)

    RispondiElimina
  14. Oooh, l'amicizia... io ho litigato qualche tempo fa con la mia migliore amica di una vita e non ci parliamo più, ma mi manc tantissimo...
    Grazie di questo post, che mi ha fatto pensare :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Avevo anche io una amica come la tua... poi, evidentemente la sua amicizia non era come la mia, mi ha preferito ad un'altra ccon un marito più importante del mio... come se l'amicizia non si potesse anche condividere con altri... adesso dopo 4 anni di vero lutto, non soffro più come prima, ma mi manca da morire... forse dovrei raccontare l'esperienza per esorccizzarla un po'... Sono invece contenta per te, perché sono cose rare queste, di solito si conservano le amiche storiche, quelle dell'infanzia... io ho perso anche quelle... avrò mica un brutto carattere???? ;)
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  16. Chi non ha avuto false amicizie? E' male comune purtroppo... io tuttavia mi sento fortunata come te, ho un'amica del cuore eccome se ce l'ho, una storia d'amore che dura da 20 anni, io oggi vivo in Inghilterra e lei in Spagna, ci vediamo 3 volte sole in un anno ma ci sentiamo ancora tutti i giorni come quando avevamo 15 anni. La vera amicizia esiste.. e purtroppo e' un privilegio non comune.
    Bacione e buona giornata cara.

    RispondiElimina
  17. splendide parole.. l'amicizia ci da forza e allegria e sicurezze..
    un bacio da tre grandi amiche =)
    MMM
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. quale modo migliore per iniziare una giornata?
    con le lacrime agli occhi...ma di gioia!
    ti voglio bene!
    Anna Paola

    RispondiElimina
  19. chiara, mi ci sono rivista. Le amicizie "vere" sono state una scoperta tardiva, e prima ci son state delusioni e incomprensioni e tanta solitudine. Mi ero addirittura convinta che fra me e il resto del mondo femminile non ci fosse nessuna possibilità di incontro: così non è stato per fortuna ed oggi le amiche sono "buone" e neppure neanche troppo poche, se considero le loro qualità e l'amicizia sincera che sanno darmi. Certo, le ferite ci sono e alcune bruciano ancora, ma quando si ha la fortuna di incontrare persone come Anna Paola, si è ripagati di tante cose!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  20. tenera
    c'è una cosa per te, da me :)

    RispondiElimina
  21. l'amicizia è un valore importantissimo. se non avessi avuto le mie amiche del cuore (eh si sono fortunata, ne ho più di una!!) non avrei mai superato tanti momenti duri e difficili! anna paola è fortunata ad avere te come amica e vi auguro ogni bene. a presto

    RispondiElimina
  22. Quanto condivido quello che hai scritto. Dare tanto e ricevere poco sembra andare molto di moda, poi per fortuna a volte arriva la svolta.
    Le amiche sono importanti,e confesso che dopo essermi trasferita qui, sembra un paradosso ma ho riallacciato amicizie che si erano perse negli anni. Poi c'e' il mio amico del cuore,ebbene si' e' un lui, 3 anni di una grande amicizia sbocciata quando meno lo immaginavo, sulla quale contare sempre.
    Proprio un bel post, brava!

    RispondiElimina
  23. condivido parecchio di quello che scrivi solo che io sono molto meno brava con le parole :-)
    mi consola un po' leggere che per molte è lo stesso, non ho un gruppo di amiche ma non sono l'unica, per fortuna le mie due sorelle sono le mie vere amiche.

    RispondiElimina
  24. parole stupende che condivido pienamente perchè le provo io stessa! è una fortuna che non capita a tutti, un tesoro molto raro.
    un bacio!

    RispondiElimina
  25. Che belle che siete e che fortuna che hai !!
    Io a Padova ho lasciato poche amiche..una in particolare la mia testimone di nozze mesi fà mi ha deluso perchè non mi è rimasta vicina quando ne avevo più bisogno...ma da questo vedi quanto valeva come amica!!
    baci Paola.

    RispondiElimina
  26. E' molto bello avere un'amica di cui poter parlare nel modo in cui tu parli di Anna Paola :-) L'amicizia, quella vera, è il più nobile e puro dei sentimenti e chi riesce a provarlo è una persona realmente fortunata... Vi auguro di cuore che la vostra meravigliosa amicizia duri per sempre e regali ad entrambe momenti indimenticabili.

    RispondiElimina
  27. Sono d'accordo con te trovare un'amicizia vera, sincera e duratura è molto difficile, soprattutto quando la vita va avanti e si arrichisce di nuove figure: marito, figli o si complica per motivi diversi.
    L'amicizia è un bene prezioso che troppo spesso non viene tenuto nella giusta considerazione.
    Un abbraccio e buona notte, Sabri

    RispondiElimina
  28. hai scritto parole meravigliose che mi hanno fatto sorridere e commuovere, per anni ho creduto nelle mie "amiche del cuore", po iho aperto gli occhi...ma ancora non ho incontrato l'Amicizia vera, però condivido con te la gioia di aver trovatgo persone favolose attraverso un blog, cui voglio davvero davvero bene e che mi pare di conoscerle da una vita!

    RispondiElimina
  29. Son capitata per caso da te ed ho letto questo bel post, credo che tutte abbiamo passato esperienze simili di amicizie andate in fumo per spiegazioni mai date né mai cercate, per fraintendimenti o per la sensazione di essere di troppo, ecco, a me è successo così, ho visto il treno allontanarsi dietro la curva e l'ho lasciato andare tenendomi tutto il dolore dell'assenza.
    E' successo anche qui, nel web, ho inghiottito le maldicenze ed ho indossato con rassegnazione il pesante mantello dell'"unione fa la forza".
    Ma ora, come in primavera, sta germogliando qualcosa, devo guardare bene nell'erba per vedere nuova vita e stare attenta a non calpestarla.
    Il tempo, per me, è il grande amico, non credo che certi sentimenti si possano provare con tutti, quindi non credo molto ai "tesoro, amore, tvtb" che girano tra blogger.
    Ho visto che nel momento del bisogno le parole rimangono parole, ed il finto buonismo la fa da padrone, a volte di fronte al "privato" c'è chi rimane nell'ombra, non commenta ma sai che c'è..e questo io lo "sento".
    Scusami se mi sono permessa di scrivere così tanto, e nel tuo spazio, ma ho sentito di farlo.
    Grazie e serena giornate a te ed alla tua amica.

    RispondiElimina
  30. son contenta per voi, le amiche vere sono poche come tutte le cose preziose, ma credo sia giusto così le "cose" che valgono sono sempre circoscritte a delle qualità che noi riteniamo importanti e dato che il mondo è vario non è facile trovare tanti punti d'incontro.....io comunque sono sempre del parere che è meglio il poco e intenso piuttosto che il tanto e l'effimero.....poi ci stanno anche le conoscenze che non sono vere e proprie amicizie, ma con cui si sta bene in compagnia..... l'importante è intuire se c'è filling ( e io in genere lo intuisco velocemente) e eventualmente coltivare queste conoscenze. Nel web forse c'è un po' troppo sviolinare, ma si possono anche trovare e avere la fortuna di conoscere persone squisite come mi è capitato....certo l'amicizia è un'altra cosa e va curata e coccolata ^_____^ bacio!

    RispondiElimina
  31. @ Simo: sai che qualche anno fa ero rassegnata a stare solo con me stessa e avere tante, banali, conoscenze? Poi ho coltivato...e ora raccolgo i frutti. Non perdere le speranze!

    @ Paola: vero, è un ancora di salvezza, felice per te che ne hai ben 2, fortunella! ;)

    @ Arthur: vedo che sei molto sensibile...credo che questa foto esprima perfettamente quanto ci vogliamo bene e tu hai colto subito questa cosa. Sono felice per te e la tua amica! :)

    @ Soribel: appena finisco qui passo da te!!! :D
    P.S. ieri ho comprato la colonna sonora: bellissima!

    @ Jasmine: sono contenta di averti fatto riflettere. L'orgoglio non esiste in amicizia ma nemmeno l'essere trattati come zerbini! Un abbraccio..

    @ Fantasie: no che non hai un brutto carattere! Credo solo che alle falsità e all'ipocrisia noi non ci stiamo, per questo a volte ci troviamo sole. Non perdere le speranze ;)

    @ Katia: che bello! Sono contenta per te. Hai ragione, è un vero privilegio, siamo fortunatissime!

    @ MMM: vi guardo spesso e vi vedo unite e felice, brave girsl!!

    @ Anna Paola: mongola, fai piangere anche me!!! :)

    @ Ale: è vero, quando trovi amiche vere tutte le sofferenze hanno un peso minore. Un abbracio!

    @ Queen: tenera tu che mi hai pensato! Grazie, appena riesco faccio anch'io il mio post premio ;)

    @ Syl: vero vero, un abbraccio.

    @ Laroby: ciao fortunella, grazie per quello che hai scritto! ehehe, spero che sia fortunata anche lei sì ;)

    @ Kat: bene sono contenta che nonostante il trasferimento tu abbia trovato persone vere e affini, un abbraccio!

    @ Acquolina: che bella dev'essere l'amicizia con le sorelle! Io ho un fratello a cui voglio un bene immenso ma c'è sempre un po' di timidezza tra noi.. mi piacerebbe tanto stare di più con lui, è una persona fantastica.

    @ Alice: che bello, sono felice che anche tu senti lo stesso! Un abbraccio

    @ Paola: hai proprio ragione, a volte ahimè, nei momenti più brutti ti trovi in mezzo al deserto dei tartari...delusione. Ma poi fai pulizia di amiche, ti senti più libera, pensi che non meritava, e vai avanti, a testa alta: tu non sei come loro! Ti abbraccio.

    @ Lucia: grazie cara, sei sempre molto acuta e sensibile nei tuoi commenti :)

    @ Sabri: è vero, e chi non dà il giusto valore all'amicizia prima o poi si troverà con un pugno di mosche in mano...peccato! ;) Buona giornata!

    @ Zebra: :D brava, sempre entusiasta e positiva!

    @ Accantoalcamino: hai fatto benissimo a scrivere quello che pensi ed hai ragione, spesse volte le parole rimangono tali, ma lo vedi anche in questi post. Facile dire davanti ad una ricetta "oh che bello, oh che buono", più difficile commentare qualcosa che tocca le emozioni. Prima di tutto occorre voler bene a se stessi per sentirsi a casa e in pace, comunque vadano le cose. buona giornata!

    @ Astro: sì hai ragione, sul web spesso le parole sono regalate a sconosciute, magari solo per aggiungere un sostenitore in più...ma altre sono sincere, come quelle che leggo in questo post. Ci vuole sensibilità e voglia di crescere lasciando un commento sul valore dell'amicizia ;)

    RispondiElimina
  32. Soribel, ma in quale dei tuoi blog? Non lo trovo...

    RispondiElimina
  33. io nella mia vita non ho mai avuto un gruppo di amiche così stretto, e sinceramente sono stata sempre un pò delusa dalle amiche in cui avevo riposto fiducia...nonostante ciò credo che l'amicizia esista davvero, forse non come noi vorremmo, ma esiste. Ed esiste ad una condizione: se impariamo a non aspettarci nulla dagli altri. In questi giorni sto sperimentando una forte amicizia con una persona che conosco da 13 anni, non c'è mai stato un legame così forte, ma ora che , per vari motivi ci allontaneremo, sto provando una bellissima dimensione: l'amicizia che si completa con l'affetto. E se tutto questo lo vivi con una persona più grande e matura di te è un ampio respiro per il cuore!
    ciao a presto, e grazie per il commento che mi hai lasciato!

    RispondiElimina
  34. Causa impegni ho rischiato di perdermi questa bellissima lettera d' amore...
    da sempre innammorata di questo nobile sentimento,ho preso anch'io "mazzate tra capo e collo", gli amici si scelgono ed io ho avuto la fortuna di poter scegliere di condividere momenti belli e meno con la mia amica Angela...so di essere fortunata, ed è per questo che auguro a tutte di trovare un amica sincera e vera...senza non è la sessa cosa...
    Un grande abbraccio, Anna.

    RispondiElimina
  35. Non posso non lasciarti anch'io due righe, cara Chiara! Questo è un post che tocca il cuore e l'argomento è un bisogno primario di ogni individuo. La parola Amico spesso è usata con molta leggerezza ma solo chi davvero l'ha trovato conosce la sensazione di pace che ti può dare una vera amicizia!
    Quante delusioni le mie, quanti pianti, ma il mio cuore è aperto: stò per raccogliere i suoi frutti, finalmente! E' bello leggere che siamo in tante a crederci... un bacio
    Roby

    RispondiElimina
  36. @ sospesanelviola: è proprio vero, non aspettandosi nulla dagli altri si ricevono grandi sorprese! A presto, grazie a te per essere passata di qui :)

    @ Anna: è così, senza non è la stessa cosa! Grazie Anna per i tuoi commenti attenti e sinceri.

    @ Roby: è proprio vero, una sensazione di pace, un bisogno primario come quello di amare. Si tratta pur sempre di amore, ma veicolato in modi diversi. Un bacio :D

    RispondiElimina
  37. tesoro puo sembrare una frase banale ma veramente chi trova un amico trova un tesoro ma nn un tesoro materiale ma fatto di scambio di anima di quel calore che rende speciale le nostre giornate positive o negative perche quella persona c'è pronta a gioire con te oppure ad offrirti una spalla se ne hai bisogno...un uomo per quanto possa amarci nn puo mai capirci come puo farlo una vera amica...è cosi raro avere un amica speciale, tienila stretta!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  38. Anche io sono una di quelle che ha collezionato una serie di delusioni pazzesche, persone che da un giorno all'altro spariscono senza una spiegazione...adesso sono serena...ho trovato degli amici con cui condividere tante cose...tra cui le vacanze e poi ho trovato voi...capisco cosa vuoi dire...è bellissimo trovarci ogni giorno!!!Un bacio

    RispondiElimina
  39. @ Imma: strettissimaaa!!! :D Bacio

    @ Ambra: tu capisci tutto al volo...Un bacio cara Ambra!

    RispondiElimina
  40. è bellissimo avere dei veri amici che ti sappiano consigliare ed ascoltare...io, purtroppo, fino ad oggi, non ho avuto la fortuna di trovarne nessuno, anzi ho avuto solo fregature (proprio ieri l'ultima!!!) ma finchè c'è vita c'è speranza no???...magari prima o poi arriverà un amicizia sincera anche per me..Comunque è un valore importante, che bisogna portare avanti!!! bacioni e buon fine settimana!!! Luciana

    RispondiElimina
  41. Dopo molto tempo e molto dolore sto cercando di credere ancora nell'amicizia . Ci sto riuscendo grazie a questi spazi che mi stanno facendo incontrare bellissime persone. Un abbraccio , chiara
    ps . sono felice per te e la tua amica ......

    RispondiElimina
  42. L'amicizia è un bene prezioso ma raro! mooolto raro
    baci

    RispondiElimina
  43. Che bello il tuo, post e quanto mi rispekkio.....ti ho letto in giro soprattutto da Queen B, si legge che sei dolce....ho deciso di seguirti....ti saluto, buon week end
    Barbara.

    RispondiElimina
  44. cio' che diamo e' cio' che riceviamo, non facciamo le vittime!!!
    senza polemica,
    mila

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails