mercoledì 7 luglio 2010

Peperoni tondi rossi ripieni





Questa mattina alle 6 ero già in piedi. Un po' perchè avevo troppi pensieri per la testa, un po' perchè ieri ho comprato questi peperoni tondi rossi (e bio) e volevo cucinarli, al forno, quindi l'orario poteva essere papabile per accenderlo, un po' per via di questa benedetta tariffa bioraria che mi spinge ad accendere i vastri strumenti elettronici prima delle 8 di mattina...beh, ho sforato una attimino adesso :-/
Morale della favola, apro il frigo e trovo: riso integrale al vapore, i miei adorati peperonzoli e delle melanzane...metto in moto i neuroni che stavano ancora sonnecchiando ed è nata questa ricetta.

INGREDIENTI
3 peperoni rossi e tondi
1 melanzana
4-5 pomodori secchi
riso integrale o di vostro piacimento (basmati credo starebbe molto bene ma anche venere) precedentemente bollito o cotto al vapore
origano
gomasio
pane grattuggiato di farro
olio evo

PROCEDIMENTO
Togliere il picciolo del peperone, pulirlo dai filamenti bianchi e dai semini. In una terrina mescolare il riso con: quadrottini di melanzana, i pomodori secchi tagliuzzati, l'origano, il gomasio e l'olio. Farcire i peperoni e metterli in forno preriscaldato a 200°C per circa 45-50 minuti.

Ovviamente non li ho mangiati a colazione... ;) Li faccio raffreddare e me li gusto a pranzo!
Buona giornata care

40 commenti:

  1. quanto mi piacciono i peperoni...Ripieni poi mi fanno impazzireeeeeeeeeee!!! bravissima, troppo deliziosi!buona giornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. ed è nata tesoro una ricetta con i fiocchi!!wow adoro i peperoni ripieni in tutti i modi e con il riso inegrale mi mancano...devo provvedere subito:D!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. che energia di prima mattina, io faccio fatica a versarmi il latte nella tazza! Amo i peperoni ripieni, buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Quella tariffa c'è l'ho anch'io e ora più di prima mi sento relegata al fine settimana per pasticciare in cucina! Che dove sarà poi la convenienza...io proprio non l'ho trovata! mah...torniamo ad argomenti più stuzzicanti...i peperoni! Questo ripieno mi piace tantissimo, un mix di sapori che adoro e il riso Venere ce lo vedrei davvero benissimo. La "levataccia" ha dato ottimi risultati...te ne avanza mica uno per pranzo?!?!? Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma pensa come siamo in sintonia! Anch'io nella lista della spesa di oggi ho inserito la voce "peperoni" :-D Non so ancora come li cucinerò... Comunque i tuoi sono appetitosissimi, bravissima! Volevo chiederti una cosa (perdona l'ignoranza): il "gomasio" cos'è? A me viene in mente un insaporitore, una sorta di sale speciale... Chissà perché! Beh, vado: la spesa mi attende! Un bacione e un augurio di buona giornata! :-)

    RispondiElimina
  6. boooni!!!! ma già lo sai che io i peperoni li mangerei tutti i giorni! (a colazione.... beh, magari no!)

    RispondiElimina
  7. Voglio prorpio sperare che non sia la tua colazione.. ;) ahhaahha
    molto gustosi !

    RispondiElimina
  8. Ebbrava Chiara!!! Avevo proprio mia sorella che mi tormentava per avere la ricetta dei peperoni ripieni... fatta, le dò il link al tuo blog, l'altra sera ero al ristorante giapponese che cercavo di spiegarle e tutti che ci guardavano strane. Ti pare posto dove parlare di peperoni ripieni?!?!? ;)

    RispondiElimina
  9. Ottimo questo ripieno, da provare, ciao un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Splendidi e buonissimi.... sarei capacissima anche di mangiarne una generosa porzione per colazione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Uhmmmm ecchebuoni!!!!
    Beh, anche per la merenda di metà mattina non è che ci starebbero male!!! Non dico a colazione, ma ora ci starebbero proprio!!

    RispondiElimina
  12. mmmmmhhhh adoro i pomodori ripieni!!!Chissà che bonta!

    RispondiElimina
  13. Anche io vado matta per i peperoni, al forno o grigliati sono ottimi! Mi raccomando resisti fino a questa sera... non farti prendere da raptus mangerecci a meta' mattina. :)

    RispondiElimina
  14. Io me li sarei fatti pure a colazione, mi piacciono troppo! ^_^

    RispondiElimina
  15. hmmmmm....alle sei??? oddio.....:-(.....
    comunque con la tariffa oraria anch'io mi ritrovo a guardare sempre l'orologio per fare la lavatrice e tutto il resto....ma alle....seiiii...... :-)heheh
    ottimo il ripieno davvero invitante!
    un bacio
    Pippi

    RispondiElimina
  16. con questo caldo è l'unico orario per accendere il forno... ma non ce la farei alle 6! bellissimi i peperoni, comunque!
    Francesca

    RispondiElimina
  17. gnam, mi è venuta una fame a leggerti ;D
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Hai iniziato alla grande la giornata... belli e saporiti!!!

    RispondiElimina
  19. che meraviglia...a me piacciono tanto anche freddi, il che non guasterebbe con questa canicola!
    baci!!

    RispondiElimina
  20. Pensa te,mentre tu ti stavi alzando io stavo andando a letto... anche io con le fasce aspetto con ansia il sabato e la domenica,non capita anche a te?
    Adoro i peperoni ripieni,non esiste estate senza di loro,ottimo e leggero il ripieno con il riso!
    Donatella

    RispondiElimina
  21. Buonissimi!!!!!!!
    Mannaggia a me che faccio fatica a digerirli!!!

    RispondiElimina
  22. @ Raffy: ti confesso che è la prima volta che li faccio ripieni...ma già durante la preparazione mi facevano venire l'acquolina in bocca!

    @ Imma: sono una stupidata in confronto alle tue super delizie! Baci

    @ Gloria: ahaha, io no purtroppo, ma mi piacerebbe essere come te, letargica e sonnolenta! Dormo troppo poco...

    @ Fede: ciao cara, non la capisco nemmeno io! Va bene solo a chi non è in casa tutto il giorno...ed io adesso che non vado più in ufficio ci sono sempre :/ gnè...

    @ Lucia: ciao cara, il gomasio in effetti è un mix di sesamo tostato (circa 85-90%) e sale marino, io aggiungo anche le alghe nori tostate. Poi viene semi macinato (io ho il macinino apposta) e insaporisce le pietanze meglio del sale! A me piace molto, poi il sesamo contiene molto calcio ;) Fatto la spesa?

    @ Babs: ma tu poi li trovi indigesti? Io li digerisco benissimo! ... Le ultime parole famose...domani ti saprò dire ;)

    @ Stefania: no tranquilla, anzi, aspetto fino a cena! ;) baci

    @ Alcesti: beh, un discorso alternativo no? ;) Baci

    @ Fabiola: ho visto che anche tu li hai fatti! ;) Il tuo è un po' più saporito rispetto al mio super essenziale!

    @ Marifra: sì, poi ti trovi con le amiche per un caffè con la fiatella di peperone, ahahah! :)

    @ Tery: golosa!!! ;)

    @ Annalisa: io aspetto Luca a mangiarli, avevo paura che assaggiandoli a pranzo non avrei resistito e li avrei mangiati tutti! ;)

    @ Katia: per adesso ho resistito!!! ;)

    @ Azabel: golosona!!! ahahah

    @ Pippi: eh, mi era venuta la fissa mentre ero a letto che dovevo cucinare i peperoni e accendere il forno...e così senza troppo contarla su mi sono alzata! ;) stasera crollerò alle 21, già so...

    @ Francesca: esatto, anche perchè il peperone non si cuoce in 10 minuti...quindi mi è toccato! Ma per una buona causa ;)

    @ Queen: ottimo, stuzzica con qualcosina di fresco ;)

    @ Dolcipenisieri: non c'è cosa migliore che iniziare la giornata cucinando ;) mi mette di buon umore!

    @ Alice: esatto, stasera si mangeranno temperatura ambiente ;)

    @ Donatella: sei una nottambula o fai i turni? ;) Le fasce sono un'ansia pazzesca, sono sempre a guardare l'ora...

    @ Simo: sai che io non capisco come non si faccia a digerirli? ... Le ultime parole famose!! Non li ho ancora assaggiati questi, domani ti saprò dire ;)

    RispondiElimina
  23. Che bontà!!! Pensa io una volta mi sono alzata alle due di notte perchè volevo fare dei maki... Mi dicono che sono matta ma se ho voglia di fare una cosa la faccio, gli orari sono relativi!!!!!

    RispondiElimina
  24. Adoro i peperoni!! e questa ricetta è sensazionale!!!

    RispondiElimina
  25. @ Neith: anch'iooo! La penso proprio come te ;)

    @ Katya: esagerata dai!!! :) grazie cara

    RispondiElimina
  26. Aaaaahh i peperoni ripieni. Che bel piattino completo! Trovarli pronti a pranzo sarebbe bello anche per me, facciamo metà? ;)
    Sonia

    RispondiElimina
  27. mamma mia che bel piattino gustoso.spero che tutti i tuoi problemi siano ormai alle spalle.bacione!

    RispondiElimina
  28. Ma che meraviglia! E pensa che non devo neppure andare al mercato perchè io, i peperoni rossi, li ho già in casa ;-) Baci

    RispondiElimina
  29. @ Sonia: ok ci sto! ;) Tu mi dai in cambio una delle tue coppette al cocco?

    @ Lucy: mmm...diciamo che sto avendo una rivincita! ;) Baci

    @ Sabri: ehehe, ciò che si chiama fortuna!!! Baci

    RispondiElimina
  30. Beeella ricetta e buooona!!!! Mi piace tanto!!! Non sapevo delle sei: credevo sempre che alla notte, dalle 22.00-23.00........
    Un bacione e grazie mille per le tue parole da me

    RispondiElimina
  31. Buoni io di solito faccio i pomodori perchè i peperoni non li digerisco..però posso provare la ricetta cambiando ,ci faccio i pomodori!!
    :P ciao cara!!

    RispondiElimina
  32. Belli e buoni.. mi hai fatto venire una voglia di farli.. quasi quasi replico a breve...
    Mi piacciono tanto e poi ho una fortuna digerisco anche i sassi !!!! :D
    un abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
  33. splendida questa ricetta!!! mi sembra di sentirne il profumoooo!!! così belli, colorati sanno proprio di estate!!!
    li preparerei per una cena in terrazza tra candele e tante stelle!!

    RispondiElimina
  34. come ti capisco, anch'io sono super mattiniera! per lo stesso motivo, ovvero godermi un caffè senza sudare come una pazza già appena alzata dal letto!deliziosa ricetta, direi che il mattino ha l'oro e pure il buono in bocca :)

    RispondiElimina
  35. Non vedo l'ora di farli anche io ma al mercato trovo ancora solo quelli spagnoli e io sono un po' fissata, cerco di mangiare a Km 0 per cui attendo con ansia....con il riso dentro...mmm...Bacio

    RispondiElimina
  36. @ Oxana: Li ho mangiati ieri sera e devo dire che erano veramente buoni! ;) Un bacione

    @ Paola: certo, con i pomodori verrà bene lo stesso ;) bacioni

    @ Alessandra: sai che non capisco come possano essere indigesti i peperoni? Io li digerisco benissimo! Viceversa con l'aglio... ;) Baci!

    @ Chiara: romanticona... ;)

    @ Bread: vero? E' troppo bello alzarsi quando non ci sono ancora rumori in giro e guardare la natura che si colare con il sorgere del sole...

    @ Ambra: anch'io, fissatissima con i km 0! Però devo confessarti che ho provato dei meloni del Marocco ed erano squisiti... :P Bacio

    RispondiElimina
  37. Accidenti che voglia mi fanno questi peperoni! Devono essere una squisitezza....

    RispondiElimina
  38. Questa è proprio una ricettina leggera e stuzzicante!Mi piace il ripieno e ancora di più la scatola!!!Devono essere davvero deliziosi!!!

    RispondiElimina
  39. just seeing the picture makes me hungry! :)

    http://flashing---lights.blogspot.com/

    RispondiElimina
  40. Morale della favola, apro il frigo e trovo: riso integrale al vapore, i miei adorati peperonzoli e delle melanzane...metto in moto i neuroni che stavano ancora sonnecchiando ed è nata questa ricetta.
    women's readymade lawn suits
    ready to wear lawn suits

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails