lunedì 14 marzo 2011

円相


Ensō (円相) in giapponese significa cerchio.

E' il soggetto più comune della calligrafia giapponese, simboleggia l'illuminazione, la forza, l'universo. L'Enso è metafora dello Zen assoluto, la vera natura dell'esistenza e dell'illuminazione, si tratta di un simbolo che unisce il visibile e il nascosto, il semplice e il profondo, il vuoto e il pieno. 

Un giorno un samurai andò dal maestro spirituale Hakuin e chiese: "Esiste un inferno? Esiste un paradiso? Se esistono da dove si entra?". Era un semplice guerriero. I guerrieri sono privi di astuzia nelle mente. I guerrieri conoscono solo due cose: la vita e la morte. Il samurai non era venuto per imparare una dottrina, voleva sapere dov'erano le porte, per evitare l'inferno ed entrare in paradiso.

Hakuin chiese: "Chi sei tu?". Il guerriero rispose: "Sono un samurai".
In Giappone essere un samurai è motivo di grande orgoglio. Significa essere un guerriero perfetto. Uno che non esiterebbe un attimo a dare la vita."Sono un grande guerriero, anche l'imperatore mi rispetta".
Hakuin rise e disse:"Tu, un samurai? Sembri un mendicante!"
L'uomo si sentì ferito nell'orgoglio. Sfoderò la spada, con l'intenzione di uccidere Hakuin.
Il maestro rise: "Questa è la porta dell'inferno - disse - con questa spada, con questa collera, con questo ego, si apre quella porta".
Questo un guerriero lo può comprendere, così il samurai rinfoderò la spada...e Hakuin disse: "Qui si apre la porta del paradiso".

L'inferno e il paradiso sono dentro di noi. Entrambe le porte sono in noi.
Quando ci si comporta in modo inconsapevole, si apre la porta dell'inferno; quando se è attenti e consapevoli, si apre la porta del paradiso.
La mente è sia paradiso che l'inferno, perché la mente ha la capacità di diventare sia l'uno che l'altro. Ma la gente continua a pensare che tutto esista in un luogo imprecisato all'esterno...

Un pensiero alle anime del Giappone.

19 commenti:

  1. carissima anche da parte mia un grande pensiero al popolo giapponese!

    RispondiElimina
  2. E’ un bellissimo pensiero, un pensiero di cui tutti dovremmo in qualche modo fare tesoro. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Quando si dice la saggezza.... è un bellissimo pensiero per questo momento...

    RispondiElimina
  4. parole importanti per un popolo cosi afflitto in questi giorni dalla natura!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Quello che é successo é davvero una tragedia, non ci sono parole...
    Ho letto che vai a vivere a Parigi. Io ci ho vissuto per 4 anni da qualche mese mi sono trasferita a Bruxelles. Quindi se hai domande e ti posso essere utile chiedi pure!! A presto! :)

    RispondiElimina
  6. Meraviglioso ciò che hai scritto! Davvero!Enso... bellissimo! Come coloro che son capaci di pensieri semplici, di gioire delle piccole cose del quotidiano, di far diventare paradiso ogni attimo delle nostre esistenze!
    Come hai fatto tu stamattina con questo tuo post ... apposta per me! GRAZIE di cuore!
    Mi unisco al tuo pensiero per tutte le anime del Giappone! Un grande abbraccio ^:^

    RispondiElimina
  7. Ciao:)
    Anastasia m'ha segnalato il tuo post di oggi: concordo su ciò che hai scritto sulla mente, inferno e paradiso, ossia vi troviamo tutto. Basta cercare dentro.
    Ti auguro una buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Grazie e tutte voi che sapete apprezzare certe riflessioni, non è da tutti.
    Chiara

    RispondiElimina
  9. Profondo e importante pensiero.... un forte abbraccio

    RispondiElimina
  10. Anche i miei pensieri sono tutti concentrati lì...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. un pensiero bellissimo per un popolo che io personalmente ho sempre ammirato e da cui bisognerebbe imparare soprattutto in questo grave momento di tragedia e dolore vedere come i giapponesi affrontano con rispetto e compostezza me li fa amare ancora di più!un bacio

    RispondiElimina
  12. Inferno e paradiso..credo che la conoscenza e la consapevolezza, ci liberino da credenze che ci impediscono di crescere ed essere liberi..
    un pensiero di coraggio a questo popolo, e complimenti a te per il post, a presto!

    RispondiElimina
  13. Mi unisco a te nel pensiero per le anime del Giappone, è davvero difficile parlare di quanto sta accadendo, l'hai saputo fare un modo molto delicato e profondo.
    MarinaM (quella che ti ha lasciato un commento sotto al post dedicato a Parigi e... mi trovi qua marina.minelli@libero.it ho cercato una tua mail per mandarti il mio piccolo file di appunti, se mi scrivi te lo giro)

    RispondiElimina
  14. Un bellissimo post.
    Mi unisco al tuo pensiero

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails