Questi muffins sono uno dei miei soliti esperimenti mattutini. In quest'ultimo periodo il sonno mi manca, mi sveglio molto presto e l'unico modo per rilassarmi e non pensare è cucinare.
Niente di più bello che preparare una fantastica colazione per iniziare bene il fine settimana!
Non ho voluto esagerare con le dosi, ne sono usciti 9, belli paffuti. Pensavo bastassero per i prossimi giorni...macchè, sapete che sono già finiti? Sarà che sono super leggeri non essendoci uova, burro, latte etc., ma io a colazione ne ho mangiati 4, Luca 3 e poi io ho fatto un richiamino qualche minuto fa come dolce post pranzo. Ecco...non c'è più nulla, nemmeno una briciolina!!! Poco male, domani mattina saprò cosa fare, hihihi!
INGREDIENTI
una tazza di farina di farro
una tazza di farina manitoba 0
mezza bustina di cremor tartaro
semi di papavero q.b.
una tazza di mele e pere cotte frullate
3 cucchiai di olio di semi di girasole
fragole fresche a piacere
PREPARAZIONE
Innanzi tutto chiedo venia, ma io quando invento (cioè sempre) vado a occhio, quindi se desiderate replicare questa ricetta confido nella vostra sensibilità da chef...saprete meglio di me come regolarvi!
Mescolate bene tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungete la "crema" di mele e pere cotte con una spruzzata di cannella e l'olio. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un bell'impasto, nè troppo solido nè troppo molliccio. Tagliate a pezzetti le fragole (io ne avrò messe una decina almeno), finite di mescolare per benino il composto, riempite gli stampini da muffin e infornate a 200° nel forno ventilato per circa 25-30 minuti.
Come sempre far raffreddare e poi...all'arrembaggio!!!
Primaaaaaa!!! (Ho vinto qualcosa?)
RispondiEliminaChiaretta, ti conosco da poco ma ho già capito che la sai lunga :-D Questi muffin sono da provare, ma poiché sono un tipo da bilancia di precisione e la parola "tazza" mi getta nel panico, potresti dirmi all'incirca a quanti grammi corrisponde la tua tazza? :-)
buoniiii! dici che se uso solo farina di farro cambia la lievitazione? sempre per le mie intolleranze....
RispondiEliminaI muffin sono dei dolcini che regalano grandi soddisfazioni e con la frutta sono buonissimi ....
RispondiEliminaHo trovato interessante la vellutata di batata: ho scoperto quest'anno il tubero arancione e mi è piaciuto moltissimo :))
Questi muffins sono davvero innovativi,brava,brava.Un bacio.....
RispondiElimina@ Lucia: te possino!!! la mia tazza credo che equivalga a 150gr, tiè ;-) e siccome sei stata la prima potrei anche regalartela, si tratta di uno delle famose tazze di starbucks, sotratta alla chetichella in quel di Londra ;-P
RispondiElimina@ Ely: ciao cara, solo farina di farro credo appesantisca troppo e non lieviti molto. Il muffin se non è soffice non è muffin, io proverei con una farina di riso al posto della manitoba ;-)
@ Milena: sì io non li avevo mai provati con le fragole fresche e devo dire che sono stati davvero gustati :-P
@ Raffaella: non mi piacciono le cose trite e ritrite...o meglio, mi piace mangiarle ma quando cucino mi piace inventare. Ogni tanto infatti non tutto è proprio riuscito al 100% però altre volte invece ho avuto delle grandi soddisfazioni!
Ho capito sei una maga!!!
RispondiEliminaMa come hai fatto a farli gonfiare senza uovaaaaa?
p.s la farina di farro è tra le mie preferite!
ciao che magnifico blog!!!
RispondiEliminadivento subito tua lettrice <3 !!!!
hugs <3
Daniela "DREAM Shabby Chic" Milano
Carissima, grazie per la tua visita e piacere di conoscerti , il tuo profilo mi ha conquistata per la tua dolcezza...che ho percepito.
RispondiEliminaIntanto prendo uno dei miei dolcetti preferiti, poi vado a visitare il resto ma ti inserisco nei miei preferiti. :))
Buona domenica
@ Gaia: ma ciao! ehehe, tutti mi chiedono come faccio senza uova ma è semplice, non mettendole non cambia niente! Provare per credere ;-) Anche a me piace il farro, forse è la mia preferita. Adoro anche la segale ma è difficile da utilizzare perchè troppo pesante. Baci!
RispondiElimina@ Daniela: grazie cara Daniela, sono passata a trovarti e fai delle cose meravigliose!!
@ Mari: anche tu sei tra le mie preferite, hai un blog stupendo! Bacioni e buona domenica anche a te!
complimenti!!originali e particolari!!ciao!
RispondiEliminai muffins sono tra i dolci che preferisco cucinare! danno semrpe grandi soddisfazioni e sono carini! complimenti anche per le foto!un abbraccio
RispondiEliminaCiao Fede, grazie, stamattina ne ho fatti altri ma non sono riuscita a fare foto e postare...magari domani!
RispondiEliminaCiao Roby, altro chè, peccato finiscano così in fretta a casa mia! Non sono durati 24 ore... :-P
Che bella la presentazione dentro a queste tazze...mi piacciono molto!
RispondiEliminaGrazie Simo! Oggi ho scoperto il tuo blog e sto curiosando un pochino tra le tue bellissime ricette! ;-)
RispondiEliminaCiao e grazie per essere passata da me ed aver lasciato i tuoi commenti, interessante la ricetta dei muffins anche se non sono convinta dell'utilizzo della manitoba, di sicuro da provare!
RispondiEliminaun abbraccio
bene, ti conosco da poco e già un sacco di cose in comune: il colore della KA, l'età...
RispondiEliminache, non si dice?????
;-P
(che bellina al tuo matrimonio)
Bello questo tuo posto, così pieno di vita e di amici!
RispondiEliminaPer quello che mi hai domandato... 10 giorni per il Laos sono un pò pochi, secondo me. Per me l'oriente richiede molta lentezza per prenderne il ritmo. Per questo mi darei una meta molto limitata e me la godrei fino a farmela entrare sotto la pelle. Personalmente, me ne tornerei in Cambogia e mi godrei i templi di Angkor e i loro dintorni, non perdendomi le albe e i tramonti sulle torri di Angkor, i mille volti del Bayon, le serate nei locali accoglienti di Siem Reap, un'escursione al tempio dei mille linga lungo il fiume e poi una giornata in barca sul Tonle Sap. Emozioni sicure.
Comunque il Laos è bellissimo, Istanbul la adoro e la Giordania... non l'ho mai vista ma mi piacerebbe molto.
deliziosi, buoni e belli, un bacione
RispondiEliminaehi piacere di conoscerti, che buoni i muffin alle fragole! Ora vado a curiosare in giro!
RispondiEliminaMi sembra che inventi bene! Quello nella tazza è troppo forte!
RispondiEliminatesoro ma sono favolosi e senza uova resta un mistero la bellezza e la sofficità...bravissima tu si che sai sperimentare!!!bacioni imma
RispondiElimina@ Vaniglia: ciao cara, grazie! anche tu KA bianca? troppo bella, mi sono fatta regalare anche il frullatore bianco...sono 2 giochi fantastici!
RispondiElimina@ Luisa: grazie mille, seguirò il tuo consiglio e valuterò la Cambogia, dove tra l'altro voleva andare mia mamma. Anch'io quando vado in oriente sto almeno una ventina di giorni ma questa volta sono un po' tirata purtroppo...
@ Colombina: ciao cara grazie, un bacione!
@ Castagna: piacere mio, curiosa pure, come io ho fatto da te!
@ Tania: carine le tazze vero? Me le hanno regalate per il matrimonio, sono una diversa dall'altra e con colori differenti, simpaticissime!
@ Imma: cara Imma, provare per credere, le uova (a mio parere) non servono a un tubazzo ;-) però tiro l'acqua al mio mulino... bacioni!
a dire il vero sono molto invitanti, capisco perchè sono volati via presto
RispondiEliminaCiao Gunther, ehehe hai ragione, volatilizzati direi! :-)
RispondiEliminaCiao Chiara, bellissimo questo tuo blog, anche se non sono vegetariana, adoro questo tipo di ricette, un pochino rustiche. Ti seguo, a presto
RispondiEliminaGrazie cara Marinella, ci seguiamo allora ;-) a presto!
RispondiEliminaP.S. a breve mi cimenterò nel tuo pane senza impasto...ti saprò dire!
mmm interessante proverò!!
RispondiEliminaTroppo simpatica la presentazione del Muffin nella tazza!
RispondiElimina